Home

Una chiesa con oltre 800 anni di storia: Sant'Antonio di Savena

E-mail Stampa PDF

Al numero civico 59 di Via Massarenti c'è una Chiesa molto antica, con una comunità parrocchiale molto viva. Stiamo parlando di Sant'Antonio di Savena. Fondata nel 1203, nel 2003 sono stati celebrati gli 800 anni dalla fondazione, ripercorsi anche in un'opera dedicata (Mario Fanti, La chiesa di Sant'Antonio di Sàvena in Bologna: una storia di otto secoli, 1203-2003, Bologna, Costa, 2004). Per chi scrive, all'importanza di questa storia plurisecolare si aggiunge una considerevole affezione a livello personale che, pur frequentandola ora saltuariamente, nasce ormai un bel po' di tempo fa, dal catechismo da ragazzi, passando per le migliaia di 'baskettini' giocati (da "mano quadra" direbbero molti...) nel campetto di cemento per giungere alle recenti feste di battesimo per le piccole...Senza annoiarvi con un revival di ricordi molto personali, desideriamo solo omaggiare questa parrocchia con alcune immagini e fonti storiografiche.

Iniziamo con la cartografia: la possiamo vedere in questo particolare della Carta di Andrea Chiesa del 1742; a est del cerchio di mura, fuori san Vitale l'attuale via Massarenti, dal Sant'Orsola fino alla Chiesa di Sant'Antonio

Andrea Chiesa 1742 particolare

Saltiamo a oltre un secolo dopo, per vederla prima nell'olio su tela di Pia Panzacchi scelta anche come immagine di copertina per la monografia di Fanti (si veda la scheda dalla collezione dipinti di Genus Bononiae) e poi illustrata nella litografia di Enrico Corty in "Chiese Parrocchiali della diocesi di Bologna, ritratte e descritte" (1844)

San Antonio Savena Corty 1844

Sempre da quest'ultima fonte, digitalizzata su GoogleLibri, traiamo la dettagliata descrizione che segue

Concludiamo questa carrellata rimandando al sito della Parrocchia.

 
Banner
Banner