Home News Le stampe antiche di Bologna a portata di app: BolognArt collabora con Utopic!

Le stampe antiche di Bologna a portata di app: BolognArt collabora con Utopic!

E-mail Stampa PDF

Da tempo stavamo indagando come rendere "mobile" e dinamico l'accesso ai contenuti di BolognArt -immagini e informazioni sulle stampe antiche della nostra raccolta - sfruttando tutte le odierne potenzialità tecnologiche. Ed è così che sul web durante le Feste abbiamo conosciuto il progetto Utopic.

Utopic è un'app fondata sull'idea chiave di dare la possibilità agli utenti di scoprire, e al contempo raccontare, le bellezze del nostro Paese e del suo immenso patrimonio artistico e culturale.   utopic fondo bianco

La mappa interattiva della app - che copre tutto il territorio nazionale - consente di esplorare e conoscere storia e curiosità di luoghi, monumenti e piazze, collezioni e musei. Sono tutti "POI", punti di interesse che su Utopic vengono creati anche dagli utenti, geolocalizzati, corredati da descrizioni e informazioni utili (orari, accessi, ecc.) e inseriti in itinerari tematici, per poter seguire e costruire i propri percorsi preferiti. Ma Utopic è anche un social network, con interessanti funzionalità di condivisione (preferiti, promuovi, club tematici), che permette di seguire altri utenti e di ricevere notifiche sulle loro interazioni e aggiornamenti.

Da oggi l'esplorazione in giro per Bologna per gli amici di Utopic si arricchisce con le schede di approfondimento dedicate alle stampe antiche BolognArt, che consentono di viaggiare indietro nel tempo, oltre che nello spazio, e di conoscere altri aspetti storici dei luoghi che si stanno visitando.

 utopicutopicutopic

Scarica subito l'app: 

google-playapp-store

 
Banner