Home Progetto Chi siamo BolognArt - Progetto aperto

BolognArt - Progetto aperto

E-mail Stampa PDF

Stampe antiche - mappe, piante e vedute - della città di Bologna e del territorio bolognese, dal XV al XX secolo.

Dalle vedute fantastiche di Schedel e Foresti di fine Quattrocento e dalla grande pianta della città di Braun e Hogenberg di fine Cinquecento alla Geografia del territorio bolognese di Camillo Sacenti e alle carte della pianura Bolognese di Andrea Chiesa ('700) e di Tommaso Barbantini ('800) fino alle carte del secolo scorso dell'Istituto Geografico Militare, passando per i più noti esponenti della storia della cartografia (Ortelius, Magini, Blaeu, Hondius, Janssonius, De Rossi, Homann) e della vedutistica della nostra città (Panfili, Rosaspina per fare il nome di qualche incisione, Guglielmini e Zecchi come editori). Una raccolta di oltre 500 stampe antiche, sia sciolte che editoriali in libri e pubblicazioni.

Per iniziare, ma BolognArt vuole essere un progetto aperto a collezionisti, artisti, appassionati. E chissà magari un giorno anche con un museo moderno e interattivo...Se siete incuriositi da questa collezione, avete domande o suggerimenti e siete affascinati dalle stampe, incisioni e carte geografiche antiche anche voi non esitate a contattarci. Con il vostro supporto potremo realizzare anche l'obiettivo più ambizioso, quello di dare a Bologna e al suo territorio la sua cartoteca storica ArtiBO!

 

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. antiche vedute di bolognaantiche carte geografiche bologna

 
Banner
Banner
Banner