Home
Flashnews


Anche la cartografia storica dell'Appennino nella Giornata di studio a Capugnano, 8 settembre

E-mail Stampa PDF

Il prossimo 8 settembre si terrà a Capugnano, frazione del comune di Porretta Terme, presso l'Oratorio del Santissimo Crocefisso, una intensa giornata di studio che vedrà alternarsi molteplici interventi e relazioni. Tra queste segnaliamo quella che sarà tenuta da Carlo Vivoli (Deputazione di storia patria per la Toscana) e intitolata Tra Granducato di Toscana, Ducato di Modena e Stato della Chiesa: l’Appennino nella cartografia storica. Per saperne di più il programma completo è consultabile sul sito della rivista Nuèter, curata dall'Associazione di Volontariato Culturale GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO.

 

Carte antiche in mostra ad Arcevia (AN)

E-mail Stampa PDF

Da pochi giorni ha aperto i battenti un'interessantissima mostra di cartografia storica delle Marche e con focus particolare sulla località che la ospita, Arcevia in provincia di Ancona. L'esposizione, dal titolo "Immagine di una città. Arcevia e la cartografia storica a stampa nella collezione di P.T.Fattori", è organizzata dall'Avis di Arcevia in collaborazione con il Comune e si tiene nella Chiesa di San Francesco di Piazza fino al 19 agosto con un ricco programma di conferenze e incontri culturali organizzati presso la Casa del Parco. Per ulteriori informazioni: www.arceviaweb.it

Arcevia mostra cartografia

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio 2012 23:08
 

Dicono di noi: prima recensione web del progetto BolognArt!

E-mail Stampa PDF

Siamo molto lieti di segnalare che l'interessante blog in lingua inglese "Il Giardino dei Bucaneve/Snowdrop's garden" ha dedicato un ampio articolo al progetto BolognArt. Vai al sito e leggi la recensione!

Giardino Bucaneve blog BolognArt recensione

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 23:08
 

Campagna di comunicazione estiva: BolognArt nei parchi di Bologna!

E-mail Stampa PDF

Da alcuni giorni è partita la campagna di comunicazione estiva di BolognArt! Contiamo sul potenziale del 'sempre verde' marketing di parchi e giardini per far crescere la community su Facebook e i nostri visitatori :-) Scarica la locandina in formato pdf se vuoi contribuire al 'passaparola'!

campagna estiva locandina BolognArt

Locandina BolognArt in alta risoluzione per la stampa

Sotto un'affissione in una delle bacheche predisposte in moltissimi parchi e giardini.

bacheca locandina bolognart

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Agosto 2012 23:00
 

La carta geografica: "tra i prodotti dell'umana attività, uno dei più insigni e dei più meravigliosi"

E-mail Stampa PDF

La citazione che segue - bel passaggio introduttivo tratto da un saggio di cartografia fine ottocentesco - delinea a nostro avviso con efficacia i tratti peculiari della carta geografica e il suo contributo significativo alla cultura e 'umana attività':

"Tra i prodotti dell’umana attività, uno dei più insigni e dei più meravigliosi è la carta geografica, non tanto forse a motivo delle quantità di fatti, che, in spazio esiguo ed in modo chiaro ed evidente coordinati, propone all’occhio dell’osservatore, quanto perché essa si presenta come il risultato ultimo di una ammirabile coalizione di vari rami dello scibile umano, associati ad un fine comune [...]. Dai più astrusi problemi dell’alta geodesia, dalleAtlante Mercatore Palazzo Poggi Bologna formule astronomiche più complicate e difficili, ai sottili tratteggi, con cui il bulino dell’incisore, o la penna del calligrafo, delicatamente carezzano il rame o la pietra, dalle determinazioni delle coordinate geografiche, o dalle osservazioni ipsometriche, fisiche o naturalistiche, raccolte con diligenza squisita dal viaggiatore, allo studio dei colori e a quello dei processi fotografici, una serie infinita di operazioni disformi fra loro, si legano in una catena ordinata e metodica, obbligando interi gruppi di scienze a dar la mano ad interi gruppi di arti, e belle e industriali, per costipare in uno spazio limitato i risultati di elaborazioni di indole diversissima.

Ond’è, che all’importanza che di consueto si attribuisce alla carta geografica, appunto perché essa soddisfa al bisogno di rappresentare in forma piccola e quindi maneggiabile, in modo evidente, proporzionale e possibilmente completo, la terra o parte di essa, coi suoi accidenti e colle sue circostanze, va, a nostro avviso, ad aggiungersi quest’altra, ch’essa rappresenta o può rappresentare nella storia del pensiero e dell’attività umana un punto di concentrazione e di sintesi da crearla quasi un «monumento» atto a fissare gli stadi di progresso o di regresso nella estrinsecazione di tale pensiero e di tale attività"

Giovanni Marinelli, premessa al Saggio di cartografia della regione veneta (Venezia, Tip. Naratovich), 1881

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2012 23:09
 


Pagina 7 di 15