Home
Flashnews


Malacappa: il borgo nascosto tra gli alti argini del Reno

E-mail Stampa PDF

Poche terre si possono davvero definire "terre d'acque" come le campagne bolognesi attorno al Reno. E proprio qui, a pochi chilometri da Argelato, quasi nascosto lungo gli argini di quel fiume per secoli al centro di "questioni d'acque" tra Bologna e Ferrara, sorge l'antico borgo di Malacappa. Una manciata di case, un circolo, una tenuta agricola e un ristorante. In questa uggiosa ma non fredda giornata di Santo Stefano, abbiamo approfittato appena ha smesso di piovere per farvi una visita e passeggiata.

malacappa

malacappa 2

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Gennaio 2022 23:07 Leggi tutto...
 

Torre Prendiparte: una terrazza panoramica mozzafiato sul centro di Bologna

E-mail Stampa PDF

Una torre del XII secolo, nel cuore di Bologna, giunta sino a noi grazie alla cura e restauri conservativi realizzati dai proprietari che ne hanno fatto un B&B esclusivo (i pernottamenti sono al momento sospesi) e oggi aperto al pubblico grazie alla "Sky Experience" organizzata da Succede Solo a Bologna. Stiamo parlando della Torre Prendiparte, anche detta Coronata, che dall'alto dei suoi 60 metri regala uno spettacolare panorama a 360 gradi su tutta Bologna, che premia il visitatore dopo la salita dei 12 piani lungo le antiche scale di legno.

Con lo sguardo all'insù dall'entrata della torre

Torre Prendiparte Bologna

I primi piani, l'abitazione

Torre Prendiparte Bologna

Segni e iscrizioni nelle antiche prigioni (Settecento)

Torre Prendiparte Bologna

Torre Prendiparte Bologna

Torre Prendiparte Bologna

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Dicembre 2021 13:45 Leggi tutto...
 

Giocars! Museo del giocattolo, una passione "in movimento"

E-mail Stampa PDF

Una passione incredibile, una collezione altrettanto incredibile! Il museo del giocattolo in movimento Giocars di Sala Bolognese è un posto che ci ha fatto sognare. Siamo andati stamattina insieme con le nostre bimbe e hanno sognato anche loro. Oltre 700 pezzi, alcuni rarissimi e molto antichi, che raccontano storie di tante famiglie e bambini che li hanno usati, e dei tanti artigiani e aziende che li hanno creati, perfettamente conservati e custoditi in questo piccolo, grande museo. Aperto dal marzo 2018, questo museo è nato dalla passione del sig. Adriano Guidi che gentilmente ci ha accompagnati nella visita e illustrato tante curiosità su ciò che potevamo ammirare.

Auto a pedali, cicli e tricicli per bimbi, carrozzine giocattolo, carrozzine e passeggini, cavalli a dondolo, mini moto e anche rarissimi pezzi di antiquariato del mondo 'adulto' dei trasporti, tra cui biciclette, moto, carrozze e alcune splendide portatine appartenute a famiglie nobiliari del Bolognese.

Segue una piccola carrellata fotografica ma che ci auguriamo serva solo a farvi venire la voglia di andarci, non potete perdervi una visita! In fondo alla pagina tutti i contatti di Giocars. A solo venti minuti dalla città.

giocars 1

giocars 1b

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

giocars 1

GIO CARS

Museo del giocattolo in movimento

Via Calanchi 13
40010 Sala Bolognese (BO)

Sito: www.giocars.it

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Per prenotazioni: +393472105580

 

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto 2020 20:21
 

Vamolà! il memo di Bologna! Altra collaborazione BolognArt

E-mail Stampa PDF

È arrivato Vamolà! il memo di Bologna!

Siamo lieti di presentare il nuovo gioco di Bologna Games che ci ha visti collaborare con la nostra pianta di Bologna di Blaeu-Mortier.

Un bellissimo gioco di memoria adatto ad adulti e bambini, per scoprire di più su luoghi, personaggi e tradizioni della nostra città.

16 coppie di carte e un curato libretto descrittivo sulla storia dei personaggi (Marconi, Galvani, Properzia de' Rossi, Laura Bassi), luoghi (Dall'Ara, San Luca, solo per citarni alcuni) e curiosità (il "rusco", ad esempio).

Tanto divertimento per i vostri momenti in famiglia e con gli amici!

vamola 2vamola 2


Per saperne di più: www.bolognagames.it

 

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio 2020 02:43
 

Le stampe antiche di Bologna a portata di app: BolognArt collabora con Utopic!

E-mail Stampa PDF

Da tempo stavamo indagando come rendere "mobile" e dinamico l'accesso ai contenuti di BolognArt -immagini e informazioni sulle stampe antiche della nostra raccolta - sfruttando tutte le odierne potenzialità tecnologiche. Ed è così che sul web durante le Feste abbiamo conosciuto il progetto Utopic.

Utopic è un'app fondata sull'idea chiave di dare la possibilità agli utenti di scoprire, e al contempo raccontare, le bellezze del nostro Paese e del suo immenso patrimonio artistico e culturale.   utopic fondo bianco

La mappa interattiva della app - che copre tutto il territorio nazionale - consente di esplorare e conoscere storia e curiosità di luoghi, monumenti e piazze, collezioni e musei. Sono tutti "POI", punti di interesse che su Utopic vengono creati anche dagli utenti, geolocalizzati, corredati da descrizioni e informazioni utili (orari, accessi, ecc.) e inseriti in itinerari tematici, per poter seguire e costruire i propri percorsi preferiti. Ma Utopic è anche un social network, con interessanti funzionalità di condivisione (preferiti, promuovi, club tematici), che permette di seguire altri utenti e di ricevere notifiche sulle loro interazioni e aggiornamenti.

Da oggi l'esplorazione in giro per Bologna per gli amici di Utopic si arricchisce con le schede di approfondimento dedicate alle stampe antiche BolognArt, che consentono di viaggiare indietro nel tempo, oltre che nello spazio, e di conoscere altri aspetti storici dei luoghi che si stanno visitando.

 utopicutopicutopic

Scarica subito l'app: 

google-playapp-store

 


Pagina 2 di 15