Home News


BolognArt torna in mostra! Da Bologna alla Romagna nelle antiche stampe. SAVE THE DATE

E-mail Stampa PDF

Siamo lieti di annunciarvi il nostro prossimo evento! Saremo ospiti di La Piada Lab 4.0 per un piccolo viaggio multisensoriale da Bologna alla Romagna, attraverso una selezione di antiche cartografie e vedute della nostra raccolta e i profumi e sapori della piadineria!

Non mancate, Vernissage mercoledì 22 marzo dalle ore 19.

E ci sarà una piadina speciale, la piadina BolognArt tutta da scoprire!

Iscrivetevi all'evento su Facebook e stay tuned! Vi aspettiamo!

PiadaLab4 0 BolognArt evento

 

La bambola tra arte, costumi, cultura: il Museo delle Bambole di Bologna

E-mail Stampa PDF

In pieno centro a Bologna vi è uno dei più importanti musei di bambole d'Italia, che ospita la collezione di Marie Paule Védrine, moglie dell'industriale bolognese Mario Andolfatto. Una collezione davvero bellissima, che anima uno spazio architettonico altrettanto particolare e ricco di suggestione: la "soffitta" del Palazzo Felicini Fibbia tra Via Galliera e Via Riva di Reno.

Allestito tra le antiche travi di legno tardo-quattrocentesche dello storico palazzo bolognese, il percorso espositivo del Museo delle Bambole di Bologna consente un interessante viaggio nel tempo. Oltre 500 rare e antiche bambole accompagnano infatti il visitatore alla scoperta dei cambiamenti di cultura e società, attraverso l'evoluzione stessa dei materiali con cui questi giochi furono costruiti (tra cui legno, cera, cartapesta, porcellana biscuit), delle loro modalità di rappresentazione della figura umana e delle differenti valenze - pedagogiche, artistiche, decorative - da loro assunte nei secoli e nei vari contesti.

Il museo, che conta come curatore l'esperto Marco Tosa, offre una piacevole esperienza per persone di ogni età. Le antiche bambole sorprendono per il loro valore estetico e la cura dei dettagli di abiti e accessori, e si esce arricchiti dalla visita guidata con la brava Elisabetta Piersigilli, grazie alla quale nozioni e curiosità storiche e sociali si uniscono alle percezioni e ai significati, personali e soggettivi, che ognuno di noi può avere e cogliere nell'incontro con questi oggetti di vita quotidiana.

Segue un piccolo reportage fotografico, assolutamente non esaustivo. Vi invitiamo appena potete ad andare a visitare il museo e a scoprire di persona quali vi colpiscono di più tra i tantissimi pezzi esposti!

Museo Bambole Bologna a

Bambole manichino con testa in "biscuit", 1883-1886, Francia

Museo Bambole Bologna

(sotto) Figura religiosa, metà '700, testa in cartapesta e corpo in legno, Italia.

Museo Bambole Bologna

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Gennaio 2022 09:29 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 37
Banner