È arrivato BOLOGNANDO, il nuovo gioco da tavolo interamente dedicato alla nostra città! Com’è nata la collaborazione con BOLOGNART
Bip…bip. Sono le ore 23 e 41 del 22 marzo 2017. Il nostro smartphone, appena rincasati da una cena con amici, ci segnala una nuova email.
“Buongiorno, sono Andrea Pastore, responsabile del progetto che sta curando la realizzazione di un gioco in scatola sulla città di Bologna. Il nostro è un progetto amatoriale nato per omaggiare la nostra città. A questo proposito, siamo a chiederVi se fosse possibile una vostra collaborazione al progetto fornendoci una mappa storica della città da poter utilizzare per lo sfondo del tabellone di gioco e della grafica della scatola”.
WOW, è stata la nostra immediata reazione a questo invito! Avevamo già letto sul web di questa iniziativa, e poter dare un contributo, visto le affinità ‘bolognesi’, ci entusiasmava e rispondemmo Molto volentieri! la sera stessa.
È così che BolognArt è entrata a far parte del progetto Bolognando. Presto conoscemmo di persona Andrea e ci accordammo per la collaborazione: selezionammo la stampa migliore della nostra raccolta BolognArt per lo scopo e la splendida pianta scenografica “Bononia Docet Mater Studiorum” (di Joan Blaeu, nell’edizione 1704 pubblicata da Pierre Mortier) sarebbe così diventata - in un elegante viraggio sul blu - lo sfondo grafico del tabellone e anche della scatola!