Home News


La campagna bolognese tra Lovoleto e Granarolo: Villa Fibbia e Fondo Sant'Antonio

E-mail Stampa PDF

La pace e il silenzio d'inverno, interrotti solo da una lepre che corre veloce sul campo arato. Foschia tutt'attorno e lungo le stradine di campagna appaiono ville storiche e antichi fondi. Siamo tra Lovoleto e Granarolo dell'Emilia, poco distante dalla città di Bologna. In una breve passeggiata di questa mattina di dicembre incontriamo Villa Fibbia e l'antico fondo, ormai abbandonato, di Sant'Antonio.

Villa Amelia Fantuzzi, poi Fibbia e ora Sapori, è una splendida villa storica della pianura bolognese, con una bella torre colombaia e una "conserva" antica, oggi adibita a ricevimenti e matrimoni. Segue un piccolo reportage fotografico oggi e, come di consueto, su come è stato rappresentato questo territorio da Andrea Chiesa nella sua grande carta del 1740-42.

Fibbia Lovoleto Granarolo

Fibbia Chiesa 1742

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Gennaio 2022 23:08 Leggi tutto...
 

Malacappa: il borgo nascosto tra gli alti argini del Reno

E-mail Stampa PDF

Poche terre si possono davvero definire "terre d'acque" come le campagne bolognesi attorno al Reno. E proprio qui, a pochi chilometri da Argelato, quasi nascosto lungo gli argini di quel fiume per secoli al centro di "questioni d'acque" tra Bologna e Ferrara, sorge l'antico borgo di Malacappa. Una manciata di case, un circolo, una tenuta agricola e un ristorante. In questa uggiosa ma non fredda giornata di Santo Stefano, abbiamo approfittato appena ha smesso di piovere per farvi una visita e passeggiata.

malacappa

malacappa 2

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Gennaio 2022 23:07 Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 37
Banner