Home
Flashnews


Nasce il canale BolognArt su YouTube!

E-mail Stampa PDF

BolognArt da oggi allarga ancora la propria presenza sul web! Appena nato infatti il nuovo canale su YouTube, cosa aspetti a visitarlo!

canale youtube

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Giugno 2012 22:47
 

Il Museo di Palazzo Pepoli: un tuffo in oltre duemila cinquecento anni di storia di Bologna

E-mail Stampa PDF

Finalmente colmata la lacuna... abbiamo potuto visitare il Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli (vai al sito). Inaugurato a fine gennaio di quest'anno, è un museo di moderna concezione, ben ideato e curato in ogni spazio, ospitato in uno splendido palazzo nobiliare bolognese.

L'esposizione fa percorrere in maniera mai noiosa una carrellata in oltre duemila e cinquecento anni di storia della città, raggiungendo e lasciando qualcosa al visitatore di ogni età e livello di conoscenza e, soprattutto, offrendo stimoli e incuriosendo a ulteriori approfondimenti. Un obiettivo non banale e fondamentale per un museo storico 'generalista', che non a caso in molte sezioni rimanda ipertestualmente ad altri musei e spazi storico-culturali della città.

Leggi tutto...
 

Diventa nostro fan su Facebook! avrai un regalo 'unico'!

E-mail Stampa PDF

Amici, oltre a rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di BolognArt e sulle novità del sito e della collezione, da oggi ci sono altri validissimi motivi per DIVENTARE NOSTRI FAN su FACEBOOK! è partita infatti la campagna di adesione per i nuovi fan, partecipate e ditelo anche ai vostri amici, potranno come voi ricevere un regalo personalizzato BolognArt, fatto a mano...e il più veloce tra tutti anche di più!

Ma spieghiamo nel dettaglio i passi e le modalità per partecipare. Prima di farlo, rassicuriamo i nostri affezionati già fan che non potevamo dimenticarci di loro, leggete fino in fondo!

diventa fan Bolognart

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

diventa fan Bolognart

Fatto interamente a mano in fimo, con logo e dettaglio del Piano del Territorio di Bologna del Magini (1599)

portachiavi bolognart

 

diventa fan Bolognart

tazza bolognart

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Le carte antiche tra le scienze: una visita dei Musei di Palazzo Poggi

E-mail Stampa PDF
carte palazzo poggi bolognaCi sono varie motivazioni per cui vale la pena visitare i Musei di Palazzo Poggi, che vanno dal contenutistico al pratico.
Il primo ordine di ragioni comprende sicuramente la varietà dei contenuti e le opere esposte, capaci di attirare l’interesse del visitatore su ambiti non conosciuti e inaspettati e al contempo di soddisfare quello sull’eventuale ambito specifico che aveva motivato inizialmente la visita. E nel nostro caso si trattava delle carte geografiche e dei globi terrestri.
Il secondo ordine di ragioni riguarda aspetti molto pratici: la comodità degli orari - con apertura il sabato e la domenica in ampie fasce sia mattutine che pomeridiane - e soprattutto l’opportunità di visite guidate davvero molto ben fatte a cura dei tirocinanti di Unibo che, come abbiamo avuto la fortuna noi, possono diventare quasi individuali se si scelgono i giusti orari di visita, ad esempio a inizio pomeriggio della domenica. Un ottimo esempio di come si possono gestire in maniera efficace organizzazioni e spazi culturali.
Leggi tutto...
 

Mostra del Libro antico a Milano: 16-18 marzo

E-mail Stampa PDF

Si terrà dal 16 al 18 marzo presso il Palazzo della Permanente di Milano (Via Turati 32) la XXII edizione della Mostra del Libro Antico. Per saperne di più: www.mostradellibroantico.it

 


Pagina 8 di 15