Home
Flashnews


Quando il writing incontra la cartografia di Bologna

E-mail Stampa PDF

Vi sarà sicuramente capitato, percorrendo via Lenin verso via Larga o Villanova, di notare questo murales. L’occhio ne viene davvero catturato, è la forza dei colori, non tanto le dimensioni.

Dado Murales Bologna Circolo Fossolo

Figurarsi se poteva sfuggire a me, per ragioni di vicinato rispetto al Circolo Fossolo che ospita quest’opera oltre che per la mia ricerca costante di tutto ciò che è carte e vedute antiche della città…E qui è lei, la pianta di Bologna, che si fa ben trovare, non si nasconde tra i libri e stampe di un mercatino, emerge brillante di rosso insieme a una luminosa veduta fantastica e a scorci della torre di Maratona dello stadio Dall’Ara, delle Due Torri e della Fontana del Nettuno.

L’autore è il bolognese Alessandro Ferri, in arte Dado, che l’ha dipinto nel 2009. Visitate http://www.imdado.com per saperne di più.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2012 21:31
 

Bologna, 13 gennaio, Salone del libro e della stampa antica

E-mail Stampa PDF

Organizzato dall’associazione culturale “Giovane Europa” in collaborazione con le principali librerie antiquarie italiane, si terrà a Bologna il prossimo 13 gennaio il "Salone del libro e della stampa antica", cui parteciperanno qualificati espositori provenienti da tutta Europa. Antiche carte geografiche, volumi rari e introvabili, originali stampe di maestri saranno al centro dell'evento che avrà luogo nella sala congressi dell’Hotel Holiday Inn Express Bologna Fiera. Il salone aprirà ai visitatori dalle ore 9.30 alle 18. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.associazionegiovaneuropa.eu

 

Presto su BolognArt ! ultime acquisizioni in collezione

E-mail Stampa PDF

Tempo di Natale e la collezione BolognArt si sta arricchendo... in arrivo dall'Alabama il Bononiense Territorium dall'Epitome dell'Ortelio (1609), poi vedute tra cui le Due Torri e il Ponte sul Reno di Zuccagni Orlandini, la serie di Gandini, la veduta di Strada Maggiore di Hakewill, la pianta più rara dello Scoto (1675) e per ultima una veduta fantastica probabilmente da un'edizione in tedesco della Cosmographia di Münster sconosciuta al Brighetti.

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Gennaio 2012 19:51
 

Finalmente... è arrivata! Sì, ma di quale stampa stiamo parlando?

E-mail Stampa PDF

Ebbene sì, stavolta è fatta! appena arrivata nel suo bel tubo di cartone...tanto è stata cercata e rimirata da quando questa piccola collezione è partita... Ma non diciamo altro, se non qualche indizio per chi vuol provare a indovinare: 1) inizio Settecento; 2) l'edizione dell'opera da cui proviene si contraddistingue per una rottura nella lastra di rame e per il suo inconfondibile segno sulla stampa, in basso a destra; 3) è bellissima... e adesso basta, se no è troppo facile. Cliccate sulla cornice animata qui sotto per vederla in alta risoluzione e navigarla con Acrobat (.pdf 3,22 mb)!

indovina la stampa

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio 2012 23:01
 

Aperti i "cantieri" 2012: lavori in corso per la nuova mostra

E-mail Stampa PDF

Fervono già i lavori di BolognArt per i prossimi eventi 2012. Le idee sono tante, così come gli spunti che stanno emergendo grazie ai tanti suggerimenti ricevuti. Sono in corso già alcuni contatti molto interessanti ma sicuramente gli ultimi mesi dell'anno saranno propizi per ragionare al meglio sulle possibilità di collaborazione per l'anno venturo. E intanto l'immagine e "annuncio di ricerca" di questa flashnews sono in omaggio a quanti hanno risposto finora al sondaggio sulla location preferita, che vede in lieve vantaggio "per le vie di un borgo".

borgo antico mostra stampe

Dimenticavo, non pensiate poi che ci debba essere solo un evento all'anno! per quanto siano sempre eventi 'densi' e impegnativi, abbiamo energie da vendere!


Ultimo aggiornamento Domenica 26 Febbraio 2012 01:06
 


Pagina 10 di 15